naviga tra gli articoli
bdap
bilancio di previsione
Condividi l'articolo
7 Maggio 2018

Finanziario – Controlli sul bilancio

La relazione sul bilancio di previsione 2018-20, le cui linee guida sono state approvate con la deliberazione 8/2018 della sezione Autonomie della Corte dei conti, è più semplice dato che i dati sono direttamente acquisibili dalla Banca dati unitaria e al tempo stesso più prudente nel richiedere un controllo puntuale sui punti principali all’organo di revisione.

I revisori dei conti si occuperanno di alcune verifiche aggiuntive rispetto ai controlli effettuati in fase del rilascio del parere alla deliberazione di approvazione del documento di programmazione. In diversi casi viene chiesto un monitoraggio sull’operato dei responsabili di servizio; un esempio è dato dai controlli dell’inserimento e invio dei dati e dei documenti alla BDAP e al rispetto del divieto di assunzione.

Altre verifiche fanno capo all’organo di revisione al quale viene richiesto di controllare che le previsioni di bilancio siano supportate da analisi o studi dei responsabili dei servizi competenti, che non esistano debiti fuori bilancio da riconoscere e finanziare o, nel caso vi siano, che sia presente il relativo stanziamento in bilancio.

Altra attenzione particolare va riservata nell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione sia in fase di approvazione del bilancio che successivamente. Infine viene richiesto di verificare che venga garantito il costante e corretto aggiornamento degli inventari e dei conti patrimoniali.

Le linee guida chiedono poi di verificare se è garantito il costante e corretto aggiornamento degli inventari e dei conti patrimoniali accesi alle immobilizzazioni.

Articoli correlati

Scorri i documenti