naviga tra gli articoli
monitoraggio
Condividi l'articolo
22 Dicembre 2020

Il SiMon WEB per il monitoraggio delle opere finanziate con il Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020

Il 9 dicembre 2020 il MEF ha trasmesso a tutti i comuni delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia la circolare n. 24 (vedi allegato) avente per oggetto: “Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 – DPCM del 17 luglio 2020 – Contributo ai comuni situati nel territorio delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia da destinare a investimenti in infrastrutture sociali – Monitoraggio – Indicazioni operative”

L’art. 4 del Dpcm. 17 luglio 2020 prevede che il monitoraggio delle opere pubbliche relative alle infrastrutture sociali, finanziate a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione, sia effettuato attraverso il sistema della Banca Dati Unitaria presso il Ministero dell’economia e delle finanze, di cui all’art. 1, comma 245, della legge 27 dicembre 2013, n. 147.

I Comuni, beneficiari di tale contributo dovranno rilevare i dati di tali interventi attraverso il Sistema” SiMon WEB” predisposto dal Dipartimento “RGS-IGRUE” nell’ambito della Banca-dati unitaria (“Bdu”).

È fondamentale associare tutti i progetti con codice identificativo “FONDOINFRSOCIAL” sul Sistema Informativo RGS-IGRUE dove è stato registrato il Programma “Contributo Infrastrutture sociali – Sud – LB 20”.

Ciascun progetto dovrà essere identificato da un Codice Unico di Progetto – CUP  classificato come natura “03” – realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica) – e come settore “05” (infrastrutture sociali).

Periodicamente il Dipartimento per le Politiche di Coesione (Dpcoe), in qualità di Amministrazione responsabile, effettuerà la procedura di validazione dei dati.

Per poter beneficiare del contributo è necessario compilare il Prospetto di cui all’Allegato 1 della Circolare, indicando il personale autorizzato alla comunicazione dei dati di attuazione del Progetto. Una volta compilatolo correttamente, dovrà essere inviato obbligatoriamente tramite la propria casella Pec istituzionale censita su Ipa (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) all’indirizzo Pec: accreditamento.simonweb@pec.mef.gov.it.

A supporto di tale adempimento sono disponibili il materiale informativo e alcuni video-tutorial sul sito della RgS (link utili).

Esiste anche una specifica “Guida alla compilazione” che fornisce le opportune indicazioni in merito alle modalità d’inserimento dei dati di avanzamento finanziario, fisico e procedurale degli interventi.

Di Bianca Maria Ferrari

Servizi correlati

Monitoraggio opere pubbliche

Articoli correlati

Scorri i documenti