naviga tra gli articoli
comuni
decreto
enti
Patto di stabilità
spazi finanziari
Condividi l'articolo
26 Giugno 2015

Patto di stabilità: domande per calamità e sentenze

I Comuni con popolazione superiore a 1000 abitanti hanno tempo fino al 30 giugno 2015 per inoltrare domanda di esclusione dal Patto di Stabilità 2015 delle spese legate alle seguenti quattro tipologie:

a)    Spese per eventi calamitosi per i quali sia stato deliberato e risulti vigente al 19 giugno 2015 lo stato di emergenza ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 225/1992 (la richiesta deve riguardare solo spese finanziate con risorse non statali); spese per interventi di messa in sicurezza del territorio non compresi nella successiva tipologia.

b)   Spese per interventi di messa in sicurezza del territorio connesse alla bonifica dei siti contaminati dall’amianto.

c)    Spese per l’esercizio della funzione di Ente capofila.

d)   Spese per sentenze passate in giudicato a seguito di contenziosi connessi a cedimenti strutturali e, in via residuale, di procedure di esproprio.

Le richieste devono essere inoltrate entro e non oltre il termine fissato del 30 giugno, con l’eccezione delle richieste relative alle spese previste dal punto c) per le quali il termine è stato fissato al 19 agosto 2015.

Sarà poi cura della Ragioneria generale dello Stato pubblicare sul proprio sito web gli spazi attribuiti a ciascun Comune.

Fonte: Quotidiano Enti Locali

Articoli correlati

Scorri i documenti