Entro il 15 giugno, gli Enti hanno facoltà di richiedere o cedere spazi finanziari ai fini del Patto di stabilità orizzontale nazionale (tramite il modello per l’acquisizione dei dati reso disponibile online). Gli Enti interessati da tale operazione sono:
- Enti che prevedono di conseguire nel 2015 ulteriori spazi finanziari rispetto a quelli necessari per centrare l’obiettivo e intendono mettere a disposizione tali spazi in eccesso in modo da ottenere, per gli anni 2016 e 2017, una riduzione dell’obiettivo pari all’importo ora ceduto;
- Enti che hanno bisogno di ulteriori spazi finanziari per sostenere pagamenti di residui passivi di parte capitale (questi Enti, però, per gli anni 2016 e 2017 vedranno aumentato il loro obiettivo di un importo pari agli spazi finanziari ricevuti nel 2015).
Sulla base dei dati ricevuti via web, entro il 10 luglio la Ragioneria generale dello Stato procederà al ricalcolo degli obiettivi per il triennio 2015-2016-2017. Infine, è importante ricordare che, al fine di vedere riconosciuti i benefici ottenuti, gli Enti che ricevono spazi finanziari devono attestare, tramite la certificazione finale 2015, di aver utilizzato i maggiori spazi finanziari esclusivamente per sostenere i pagamenti di residui passivi di parte capitale. In caso contrario, i benefici ricevuti non saranno riconosciuti, mentre resteranno validi i peggioramenti degli obiettivi per i due anni successivi.
Fonte: Quotidiano Enti Locali