naviga tra gli articoli
enti
enti locali
Equitalia
erario
Condividi l'articolo
26 Giugno 2015

Equitalia: annullati ruoli inferiori a 2000 euro

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 142 del 22 giugno 2015, il decreto attuativo della Legge n. 228/2012. La Legge in oggetto prevede:

  • l’automatico annullamento dei crediti esigibili da Equitalia o da altri agenti della riscossione, di importo fino a 2000 euro ed iscritti a ruolo entro il 31 dicembre 1999;
  • il discarico da parte di Equitalia e di qualsiasi altro agente della riscossione dei ruoli di importo superiore a 2000 euro, resi esecutivi entro il 31 dicembre 1999, purché essi non siano ad oggi interessati da procedure esecutive avviate, da contenzioso pendente, da accordi di ristrutturazione o transazioni fiscali e previdenziali in corso, da insinuazioni in procedure concorsuali ancora aperte o da rateazioni in corso.

Equitalia provvederà a dare comunicazione agli enti creditori dell’elenco dei crediti annullati o discaricati; tale comunicazione verrà effettuata su supporto magnetico o per via telematica.

Nel caso in cui le somme ante-1999 rimaste in gestione dell’agente della riscossione risultino impossibili da incassare, un apposito elenco delle stesse sarà fatto pervenire all’ente creditore entro due mesi dal termine dell’attività di recupero.

In relazione alle spese derivanti dalle procedure poste in essere, il rimborso dovuto all’agente della riscossione potrà avvenire:

  • per quanto riguarda le spese relative a ruoli erariali, in dieci rate annuali senza interessi;
  • per quanto riguarda le spese relative a ruoli non erariali, in venti rate annuali senza interessi.

Articoli correlati

Scorri i documenti