naviga tra gli articoli
Comune
enti locali
tari
tributi
Condividi l'articolo
15 Luglio 2016

Tributi – Quota variabile TARI

Il Tar di Torino si è recentemente occupato di TARI, e in particolare delle modalità di determinazione della quota variabile del tributo in oggetto (sentenza n. 945/2016).

Il caso riguardava il ricorso presentato ai giudici da alcune imprese commerciali, a seguito di un aumento delle tariffe deliberato dal Comune per le utenze non domestiche e ottenuto anche mediante la determinazione della quota variabile della tariffa sulla base degli svuotamenti, anziché sulla base della superficie imponibile.

Il Tar ha riconosciuto come valido l’operato del Comune, in quanto fondato sull’applicazione del comma 651 della Legge n. 147/2013: l’ente impositore ha scomposto, infatti, la tariffa in una parte fissa e in una parte variabile, utilizzando come base imponibile per quest’ultima non la superficie imponibile del fabbricato, bensì il numero di svuotamenti effettuato per ciascun utente. Ciò risulta in linea con le disposizioni dell’art. 6, comma 2, del DPR n. 158/1999 secondo cui “gli enti locali organizzano e strutturano sistemi di misurazione delle quantità di rifiuti effettivamente conferiti dalle singole utenze”.

Articoli correlati

Scorri i documenti