naviga tra gli articoli
comuni
enti locali
personale
province
revisori
Condividi l'articolo
16 Dicembre 2015

Personale – Scadenza iscrizione agli elenchi dei revisori

Oggi 16 dicembre scade il termine a disposizione per l’iscrizione nel nuovo elenco dei revisori degli enti locali, valido per l’anno 2016. L’elenco è organizzato su base regionale e da esso saranno estratti i nuovi revisori dei conti. L’estrazione sarà effettuata tenendo conto delle tre fasce in cui sono suddivisi gli Enti Locali e dei requisiti richiesti per ogni fascia:

  • Fascia 1: Comuni con popolazione fino a 4.999 abitanti; requisito del conseguimento di almeno 10 crediti formativi su corsi di contabilità pubblica nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre; requisito di 2 anni di anzianità di iscrizione all’ordine o nel registro dei revisori legali.
  • Fascia 2: Comuni con popolazione da 5.000 a 14.999 abitanti, unioni di Comuni e comunità montane; requisito del conseguimento di almeno 10 crediti formativi su corsi di contabilità pubblica nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre; requisito di 5 anni di anzianità di iscrizione all’ordine o nel registro dei revisori legali; requisito di precedente esperienza come revisore (un incarico).
  • Fascia 3: Comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti e Province; requisito del conseguimento di almeno 10 crediti formativi su corsi di contabilità pubblica nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre; requisito di 10 anni di anzianità di iscrizione all’ordine o nel registro dei revisori legali; requisito di precedente esperienza come revisore (due incarichi).

Segnaliamo, infine, le possibili cause di decadenza dal ruolo di revisore:

  • mancata trasmissione della certificazione dei risultati del pareggio di bilancio (DDL Stabilità 2016);
  • inadempienze, tra cui la mancata presentazione della relazione alla proposta di deliberazione consiliare del rendiconto (art. 235 del Tuel), il mancato invio della relazione sullo stato di attuazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale (Corte dei Conti), il mancato invio delle relazioni ai rendiconti attraverso il Siquel.

Articoli correlati

Scorri i documenti