La commissione Arconet non ha ancora sciolto i dubbi sul ruolo del Consiglio all’interno del processo finalizzato alla presentazione del DUP; la nota che si sperava risolutiva, infatti, tradisce le aspettative e ricalca semplicemente il testo della norma, riportando l’indicazione secondo cui il DUP deve essere presentato al Consiglio “per le conseguenti deliberazioni” (risposta al quesito n. 9 pubblicata da Arconet).
I dubbi, quindi, permangono: il Consiglio comunale sarà chiamato solo a una presa d’atto, a una mozione oppure a una vera e propria deliberazione (eventuali emendamenti compresi)?
In realtà, l’art. 174 del Tuel non cita esplicitamente la possibilità di emendamenti al DUP ma il Consiglio potrebbe presentare indirizzi o mozioni. Ciò complica anche il ruolo della Giunta, chiamata ad approvare formalmente il documento: non è chiaro, infatti, quale accoglienza essa dovrebbe riservare alle eventuali mozioni del Consiglio.
Il Governo non sembra per ora intenzionato a chiarire tali questioni rimaste aperte, preferendo lasciare la decisione all’autonomia dei singoli consigli comunali.