naviga tra gli articoli
comuni
Finanziario
fondi
regioni
Condividi l'articolo
10 Novembre 2015

Finanziario – Sblocco fondi per piano di recupero case popolari

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito lo sblocco di circa 470 milioni di euro finalizzati alla ristrutturazione o al ripristino di circa 24.000 alloggi come previsto dal Decreto ministeriale sul “Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli Erp di proprietà dei Comuni” ed ex Iacp. Gli interventi interessati da questo programma riguardano sia interventi di manutenzione ordinaria, sia ristrutturazioni:

  • Nei prossimi due anni circa 68 milioni di euro verranno destinati alla manutenzione ordinaria di alloggi al momento sfitti o inadeguati al loro utilizzo. L’intento è quello di rendere immediatamente disponibili queste unità immobiliari. I tempi per l’intervento sono stretti: la Regione ha 30 giorni di tempo dall’avvenuto trasferimento delle risorse per adottare il provvedimento e trasferire a propria volta i fondi ai Comuni interessati, e questi ultimi dovranno portare a compimento i lavori di manutenzione ordinaria entro 60 giorni.
  • I restanti 400 milioni circa saranno erogati alle Regioni sul programma pluriennale e sono destinati a interventi di manutenzione straordinaria su moltissimi alloggi dei Comuni, ex Iacp, case popolari ed Erp. I tempi per questi interventi sono considerevolmente più lunghi: la Regione ha 30 giorni di tempo dall’avvenuto trasferimento delle risorse per adottare il provvedimento e trasferire a propria volta i fondi ai Comuni interessati, e questi ultimi dovranno dare inizio ai lavori di manutenzione straordinaria entro 12 mesi dalla data del provvedimento regionale.

Articoli correlati

Scorri i documenti