naviga tra gli articoli
arconet
Finanziario
Condividi l'articolo
3 Maggio 2016

Finanziario – Variazioni di bilancio, accertamenti per cassa e anticipazione di liquidità

In merito alla corretta applicazione dei nuovi principi contabili, ecco alcune indicazioni utili della commissione Arconet:

Modalità di approvazione delle variazioni di bilancio – L’art. 175, comma 5-quinquies del Tuel stabilisce che “le variazioni al bilancio di previsione disposte con provvedimenti amministrativi, nei casi previsti dal presente decreto, e le variazioni del piano esecutivo di gestione non possono essere disposte con il medesimo provvedimento amministrativo”. Dunque, l’Arconet ricorda che, a seguito dell’adozione di variazioni di bilancio, è necessario procedere all’adeguamento del Peg tramite un atto distinto e separato.

Accertamento per cassa – La commissione Arconet ribadisce il divieto di accertare per cassa entrate diverse da quelle tributarie riscosse per autoliquidazione; in particolare, rigetta la richiesta avanzata dalle Regioni di poter accertare per cassa le entrate derivanti dall’applicazione di sanzioni amministrative per violazioni della normativa o regolamentazione non tributaria.

Anticipazione di liquidità – La commissione Arconet chiarisce che l’entrata derivante dall’anticipazione di liquidità (non concorrente all’equilibrio di parte capitale ma solo a quello di parte corrente) deve essere iscritta nel prospetto degli equilibri di bilancio in corrispondenza della riga “Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei principi contabili”.

Articoli correlati

Scorri i documenti