Con provvedimento proprio l’Agenzia delle Entrate il 20 marzo 2012 ha approvato il nuovo Modello IVA TR, con le relative istruzioni, da utilizzare per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale.
Questo nuovo modello dovrà essere utilizzato a decorrere dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre dell’anno d’imposta 2012.
Il contribuente che abbia realizzato nel trimestre un’eccedenza IVA detraibile di importo superiore a 2.582,28 euro ed in possesso di determinati requisiti, può richiederne, in tutto o in parte, il rimborso oppure, in alternativa, utilizzare lo stesso credito in compensazione, nel Modello F24, a condizione di trasmettere in via telematica, entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento, il modello richiamato.
I trimestri per i quali e` possibile presentare il Modello TR sono i primi tre, in quanto il credito dell’ultimo trimestre confluisce nella dichiarazione annuale IVA.
Pertanto, il Modello TR dovrà essere presentato:
— entro il 30 aprile, con riferimento al credito IVA del primo trimestre (gennaio-febbraio-marzo);
— entro il 31 luglio, con riferimento al credito IVA del secondo trimestre (aprile-maggio-giugno);
— entro il 31 ottobre, con riferimento al credito IVA del terzo trimestre (luglio-agosto-settembre).