naviga tra gli articoli
iva
Condividi l'articolo
18 Gennaio 2018

Finanziario – Prima circolare del 2018, parliamo di IVA

L’Agenzia delle Entrate ha formalmente inaugurato l’anno con la prima circolare del 2018.

All’interno di questa sono contenuti importanti chiarimenti in merito alla detrazione IVA e al trattamento delle fatture di acquisto.

Vediamo sinteticamente quali argomenti vengono trattati:

  • Diritto alla detrazione: esercitabile o nell’esercizio in cui il soggetto passivo, venuto in possesso del documento fiscale, lo annota in contabilità e lo tratta ai fini della liquidazione oppure, al più tardi, entro il termine di presentazione della dichiarazione IVA relativa all’anno in cui il documento è stato ricevuto.
  • Registrazione contabile: nel caso in cui si opti per la seconda opzione si dovrà procedere con l’annotazione del documento in una apposita sezione del registro IVA acquisti in modo da evidenziare il dato ai fini della determinazione delle liquidazioni e delle detrazioni.
  • Periodo sanzionato: essendo i chiarimenti dell’AdE intervenuti dopo il 16 gennaio saranno sanzionabili i soli comportamenti posti in essere a far decorso da detta data.
  • Termini emissione nota di credito: termine ultimo per l’emissione del documento è quello riferito alla presentazione della dichiarazione IVA relativa all’anno in cui si è verificato il presupposto per operare la variazione.
  • Split Payment: nel caso in cui le PA abbiano deciso di optare per l’esigibilità dell’imposta anticipata al momento di ricezione o registrazione della fattura, allora il diritto alla detrazione potrà essere esercitato nel momento in cui l’imposta diviene esigibile; condizione fondamentale è l’essere in possesso del documento.

Articoli correlati

Scorri i documenti