naviga tra gli articoli
enti locali
Finanziario
Ministero dell'Interno
mutui
Condividi l'articolo
18 Marzo 2016

Finanziario – Modello di richiesta del contributo per i mutui 2015

È stato diffuso il DM Interno del 25/2/2016 in merito al certificato sui mutui contratti dagli Enti Locali nel 2015: il DM approva il modello del certificato e indica le modalità di trasmissione dello stesso (entro il 31 marzo).

Ai sensi dell’art. 46-bis del DL n. 41/1995, il Ministero dell’Interno è autorizzato a intervenire sulle rate di ammortamento dei mutui contratti dagli Enti Locali, corrispondendo dei contributi a valere sulle somme non ancora utilizzate del fondo per lo sviluppo degli investimenti.

Dunque, per godere di tali contributi, il singolo ente dovrà presentare un certificato firmato dal Responsabile del servizio in due copie autentiche entro il termine del 31 marzo 2016 in modo da quantificare l’onere dei mutui contratti nel 2015 (non è necessario includere nel certificato i mutui concessi da Cassa depositi e prestiti, Inpdap/Inps e Istituto del credito sportivo, poiché i dati ad essi relativi sono acquisibili tramite procedure informatiche).

È stato, inoltre, diffuso un secondo DM Interno del 25/2/2016 in merito alla certificazione per le richieste di contributo erariale a rimborso dell’aspettativa sindacale concessa dagli Enti Locali al personale dipendente nel corso del 2015: il DM approva il modello del certificato e indica le modalità di trasmissione dello stesso (dal 1° aprile al 31 maggio).

Dm mutui

Certificato

Articoli correlati

Scorri i documenti