Il 6 maggio 2015, con una storica sentenza (n. 255/2015), la Corte dei conti, sezione giurisdizionale per il Lazio, ha emesso una pesante condanna di risarcimento nei confronti di Equitalia, per i gravi danni prodotti a un Comune nella gestione del servizio di riscossione coattiva di tributi.
La vicenda riguarda una convenzione stipulata nel 2008 tra un Comune ed Equitalia Spa: l’Ente aveva affidato alla società in questione la gestione del servizio di riscossione coattiva di alcuni importi (tributi comunali, multe, tariffe per il servizio idrico e contribuzioni per le mense scolastiche). Tuttavia, l’Amministrazione del Comune ha successivamente riscontrato una grave assenza di chiarezza da parte della società, nonché la violazione dell’obbligo di rendicontazione gravante sulla società di riscossione.
La sezione Lazio ha riconosciuto l’esistenza di un effettivo danno arrecato alle casse comunali in conseguenza dell’inadempimento contrattuale imputato a Equitalia Spa, condannando quest’ultima ad un risarcimento pari a 12.091.283 euro.
Fonte: Quotidiano Enti Locali