naviga tra gli articoli
IFEL
tributi
Condividi l'articolo
9 Marzo 2016

Tributi – FAQ dell’Ifel sul comodato gratuito

In data 24 febbraio, l’Ifel ha pubblicato le risposte ad alcuni quesiti posti dai partecipanti ai webinar “Aggiornamento sulle disposizioni in materia di entrate introdotte dalla Legge di stabilità 2016. Di seguito proponiamo alcuni delle risposte:

  • In caso il contribuente sia proprietario di due abitazioni (abitazione principale e immobile concesso in comodato) e “nudo proprietario” di un terzo immobile, l’agevolazione spetta ugualmente in quanto la nuda proprietà non rende soggetti passivi di imposta. Il soggetto passivo del terzo immobile, infatti, è l’usufruttuario. (rispp. 2 e 8)
  • Nel caso di due coniugi comproprietari dell’immobile concesso in comodato ai genitori di uno dei due, l’agevolazione spetta unicamente per la parte di possesso del comproprietario legato per parentela diretta al comodatario. (risp. 3)
  • In caso il comodante sia proprietario di due immobili e titolare del diritto di abitazione su una terza abitazione in qualità di ex-coniuge, l’agevolazione non spetta in quanto il contribuente risulta soggetto passivo in riferimento a tre immobili. (risp. 7)
  • Nel caso in cui il contribuente conduca in locazione un immobile nello stesso comune e conceda in comodato al figlio/genitore la casa di proprietà, l’agevolazione si applica in quanto viene rispettato il requisito richiesto dalla norma (comodante e comodatario devono avere la residenza e la dimora abituale nello stesso comune). (risp. 5)

Al seguente link è possibile consultare tutti quesiti e le relative risposte dell’Ifel:

FAQ Ifel

Articoli correlati

Scorri i documenti