Il fondo di solidarietà sarà alimentato attraverso una trattenuta effettuata dall’Agenzia delle Entrate, gli importi comunicati dal Ministero sono già comprensivi di questa trattenuta.
Verrà presa in considerazione l’IMU 2012 ad aliquota base a cui verrà sottratta l’IMU 2012 ad aliquota base riferita ai fabbricati D e determinata una quota pari al 30,75%.
Dal punto di vista sostanziale non cambia nulla per l’Ente dal momento in cui un minore incasso IMU ha come contro partita un incremento del fondo, contabilmente vi sono invece delle attenzioni da porre in essere.
All’interno del Bilancio l’IMU andrà indicata al lordo di tale quota, sarà quindi necessario procedere all’inserimento di una voce di spesa che, dal momento in cui il fondo verrà incassato al lordo di tale importo, compensi la quota IMU non effettivamente incassata. Si ritiene opportuno indicate tale spesa al titolo I intervento 05, il mandato così predisposto andrà quindi a compensare la reversale sulla quota IMU non incassata a saldo.