naviga tra gli articoli
esenzione
imu
TASI
Condividi l'articolo
21 Luglio 2015

IMU e TASI: esenzione per attività di ricerca

Il MEF con la risoluzione 7/DF ha fornito alcuni chiarimenti circa l’esenzione IMU-TASI concessa agli immobili utilizzati da enti non commerciali ai fini dell’attività di ricerca scientifica.

La suddetta esenzione è disciplinata dall’art. 7, comma 1, lett. I), del DLgs n. 504/1992: “gli immobili utilizzati dai soggetti di cui all’articolo 73, comma 1, lettera c), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, fatta eccezione per gli immobili posseduti da partiti politici, che restano comunque assoggettati all’imposta indipendentemente dalla destinazione d’uso dell’immobile, destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, nonché delle attività di cui all’articolo 16, lettera a), della legge 20 maggio 1985, n. 222”.

Nella Risoluzione in commento il MEF chiarisce che tra i soggetti che possono usufruire di tale esenzione rientrano il CNR e l’ENEA, entrambi enti di diritto pubblico di ricerca non commerciali.

Articoli correlati

Scorri i documenti